terapeutica artistica - Messinscena

Vai ai contenuti

Menu principale:

terapeutica artistica

teatro         danza          musical          fotografia          arte

terapeutica artistica
a cura di Greta Botteghi

"possiamo guardare oltre il nostro io, immedesimarci nell'altro, com-prenderci"

Messinscena insieme all'artista terapista Greta Botteghi aprono le porte della Tana per laboratori individuali e condivisi.


La Terapeutica Artistica è la pratica di un'arte terapeutica, riabilitativa, rigenerativa, attraverso cui prendersi cura di se stessi, in modo creativo, profondo, unico. E' una disciplina complessa che attraversa diversi campi di conoscenza e di saperi pratici. Propone un nuovo metodo del fare arte come possibilità di prendersi cura di se, qualsiasi sia il proprio disagio, emotivo, sociale o psicologico.

L'ARTISTA TERAPISTA
"Condividere la materia dell'arte e il corpo d'arte".
L'artista terapista, per creare le condizioni necessarie affinché l'utente ritrovi la capacità di sognare i suoi sogni, e diventare libero di scoprire dentro di sé la possibilità di aiutare sé stesso, deve stimolare, recuperare e promuovere la potenza dell'immaginario. L'artista terapista è una persona che sa dialogare con la materia capace di progettare un percorso formulato attorno alla persona rivolto da una parte a consolidare ed aumentare il suo benessere, dall'altra a stimolare lo sviluppo di risorse interiori che la persona può riutilizzare nei diversi ambiti della sua vita. In primis si lavora sulla capacità espressiva di contenuti interni e alla possibilità di riconoscerli e verbalizzarli.

IL PERCORSO                                                                                                                                                                                 
"Perché ogni esperienza passa attraverso il corpo".
E' un percorso aperto a chiunque intenda intraprendere un viaggio nel colore e nella materia ala ricerca della propria creatività.                                                                                                                                                                                 Prima di tutto ha a che fare con l’arte, i suoi linguaggi e le sue materie.  E’ un percorso alla scoperta del proprio corpo, delle capacità  sensoriali e della carica espressiva di cui siamo dotati. É l’opportunità di manifestare in libertà la propria creatività come scoperta, crescita, possibilità. É un cammino individuale per una presa di coscienza e conoscenza di se stessi, del corpo e delle reazioni espressive dello stesso. 

LABORATORI ESPRESSIVI TEMATICI

per scaricare la scheda completa del Laboratorio clicca qui

Possibili percorsi [clicca sul nome per vedere i dettagli]

 
Torna ai contenuti | Torna al menu