Laboratori Teatro - Messinscena

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratori Teatro

             adolescenti      adulti      progetti speciali      seminari

I Laboratori di sperimentazione teatrale sono un progetto.

Il nostro obiettivo é quello di lavorare e indagare l'espressione e l'interazione di persone e gruppi attraverso l'esperienza teatrale.

All'interno del Laboratorio teatrale messinscena si lavora per realizzare concretamente il desiderio di comunicare il proprio essere al mondo per poter essere quello che si é e non quello che si ha, indicando una direzione nella quale incamminarsi per recuperare una più umana dimensione del proprio e dell'altrui agio.

Per questo abbiamo adibito per i nostri allievi uno spazio teatrale protetto, luogo ideale in cui il gioco protegge l'identità favorendo nuove dimensioni percettive ed espressive.
Luogo di spontaneità ed originalità da cui tornare più ricchi e sicuri, portando nella vita quotidiana nuove movenze fisiche e di pensiero.

Le tecniche adottate sono basate principalmente sul processo di creazione collettiva che permette all'espressione individuale di confluire in un risultato comune e tangibile.

I partecipanti lavoreranno sulla formazione dell'attore-ricercatore, quello che sa utilizzare tutte le sue risorse fisiche, affettive e spirituali per districarsi nell'equilibrio fluttuante tra la vita interiore e le esigenze del mondo esterno.


Messinscena propone i suoi corsi da Ottobre a Giugno suddivisi in tre livelli: il primo per principianti; il secondo per chi ha già partecipato al precedente o ha già esperienze teatrali; il terzo infine come conclusione del percorso, che stimoli negli allievi la necessaria autonomia.

Dal 2012 Messinscena gestisce, con il patrocinio del Comune di Buccinasco, Laboratori per bambini da 6 a 10 anni e per ragazzi adolescenti dagli 11 ai 18 anni e per Adulti.

Dal 2014 collabora con Auser Corsico per i Laboratori teatrali rivolti ai volontari dell'Associazione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu