dal 2009
10 anni di noi con voi
Vai ai contenuti
Canto corale
Il Coro da sempre fa parte della nostra tradizione, ma anche di quella di popoli tribali. La storia della musica prima lo trattava come una sezione a sé stante o di sostegno a solisti, poi Ludwig Van Beethoven lo ha inserito nella sua nona sinfonia, la Corale, appunto, trattandolo come un vero e proprio strumento musicale.
Tante sono le possibilità che può offrire un Coro, non solo a cantanti  professionisti, ma anche e soprattutto ad amanti del canto dove trovano in un gruppo corale il modo per esprimere questa passione e per  condividere con altre persone l’amore per la musica.

Cantare in Coro fa bene
Che la musica dia felicità lo sappiamo bene, che la musica è una terapia medica lo racconta la Musicoterapia.
Adesso scopriamo che la musica corale  favorisce anche i legami interpersonali.

Laboratorio di canto corale
E’ un percorso di musica d’insieme e corale dove poter sperimentare giocosamente modi, tecniche e stili musicali diversi con lo scopo di sviluppare un ascolto d’insieme.

Gli obbiettivi sono: lo sviluppo della relazione musicale tra i partecipanti, l’ascolto d’insieme, lo sperimentare la composizione/ improvvisazione estemporanea vocale, la costruzione di un repertorio di canti,  la conoscenza basilare della polifonia vocale, la conoscenza dell’armonizzazione a più voci.

Questo laboratorio non ha come obbiettivo primario la costruzione di un coro né lo studio delle tecniche corali, ma la consapevolezza di che cosa significhi una relazione musicale con le persone con cui cantiamo e a cui cantiamo.

durata: da ottobre ad aprile
frequenza: settimanale
giorno: martedì
orario: 20 - 21

condotto da beatrice berdini
scarica la scheda del Laboratorio
canto corale







messinscena associazione culturale
largo Brugnatelli, 5 Buccinasco (MI)
info@messinscena.it | www.messinscena.it
T. 02 48678342 | M. 335 6766461
p.iva 06864160962
MENU
Torna ai contenuti