dal 2009
10 anni di noi con voi
Vai ai contenuti
il nuovo suono del silenzio
messinscena aps
Pubblicato da Andrea Spadotto in covid-emozioni · 15 Aprile 2020
L’ho scoperto una sera di martedì; era già iniziato tutto, certo non in modo così prepotente e restrittivo, c’era ancora un po’ di libertà, ma già le cose non erano più come prima.
Erano le 9 di sera, Paola doveva portare la spesa a sua madre, una signora di 87 anni ancora in gamba, ma obbligata, come tutti d’altronde, al domicilio forzato, per di più aggravato dal rischio dell’età.
La macchina in box era bloccata dallo scooter, quindi Paola ed io siamo scesi insieme.
Prima di aprire la saracinesca, ci siamo fermati e ci siamo  guardati; c’era qualcosa di strano, qualcosa di anomalo. Siamo rimasti immobili senza fare rumore, per un momento che non passava mai.
E poi abbiamo capito, quel qualcosa di strano era l’assenza di rumori abituali, la mancanza del suono dei motori delle macchine che passano nel viale lì vicino, delle voci degli addetti del negozio a fianco che finiscono il turno e si scambiano le ultime parole.
Il silenzio.
La mattina successiva, mentre preparavo la colazione, sono uscito sul balcone e ho provato ancora quella stran sensazione della sera precedente. Nuovamente il silenzio; questa volta era diverso, c’erano dei rumori, dei suoni, ma non erano quelli abituali. Erano melodie nuove, mai percepite, che prima si confondevano nel silenzio abituale.
Questo nuovo silenzio era dato dal cinguettio degli uccelli, dall’abbaiare dei cani, dal fruscio delle fronde degli alberi.
Ho provato una nuova sensazione, non più di disagio; la mancanza del rumore del silenzio abitudinario, dell’aspettato, ha fatto emergere dei suoni nuovi, diversi, piacevoli.
Ecco, quando tutto sarà finito, le cose saranno diverse, tutto sarà diverso, noi saremo diversi, ma la speranza è che questi nuovi suoni non diventino mai silenzio.




messinscena associazione di promozione sociale
largo Brugnatelli, 5/5 Buccinasco (MI)
info@messinscena.it | www.messinscena.it
T. 02 48678342 | M. 335 6766461
p.iva 06864160962
MENU
Torna ai contenuti