dal 2009
10 anni di noi con voi
Vai ai contenuti
pre-adolescenti
da 11 a 15 anni

Fare teatro insieme é innanzi tutto un divertimento, ma, oltre a questo, permette di raggiungere una serie di obiettivi che riguardano sia il singolo partecipante, sia il gruppo nel suo insieme.

Noi proponiamo il teatro come esperienza mirata a sviluppare le specifiche competenze dei ragazzi grazie alla forza intrinseca di questa disciplina: un linguaggio "riconosciuto" e decodificabile senza necessità di ulteriori mediazioni.

Si lavorerà sull’improvvisazione teatrale, per stimolare creatività e capacità relazionali. Si rafforza anche il concetto di lavoro di gruppo e di collaborazione nella creazione di uno spettacolo. Nel secondo quadrimestre si lavorerà sul testo che si andrà a mettere in scena.
Le attività previste sono: esercizi fisici di training, improvvisazioni, lavoro individuale e di gruppo e lavoro su frammenti di testi.

Gli insegnanti, d’accordo con i partecipanti, valuteranno in base alle peculiarità del gruppo di lavoro costituito e al materiale scenico creato, se stabilire o meno una prova aperta al pubblico o uno spettacolo teatrale.
La messa in scena finale di un testo sarà preceduta da un lavoro sull’espressività corporea attraverso movimenti di gruppo e training guidato.

Al percorso teatrale, potrà essere affiancato, il percorso di musical (*).

durata: da ottobre a maggio.
frequenza:
settimanale (solo teatro)
bisettimanale (teatro+musical)
giorno e ora:
martedì dalle 18.30 alle 20 (musical)
giovedì dalle 17.30 - 19.00 (teatro)

condotto da: beatrice berdini (musical) e elena pavesi (teatro)

INIZIO CORSI:
MUSICAL - MARTEDì 8 OTTOBRE
TEATRO - GIOVEDì 10 OTTOBRE
adolescenti
da 16 a 18 anni

Vi è la necessità per i ragazzi, in un'età così delicata come quella dell'adolescenza, di raccontare e raccontarsi ma anche quella di ascoltare e mettersi in relazione con se stessi e con il mondo. Scegliere di fare teatro oggi significa sperimentare creativamente attraverso i propri strumenti espressivi: corpo, voce ed immaginazione.

La riscoperta di un corpo "parlante" con cui sentirsi a proprio agio è l'obiettivo principale di questo lavoro: i cambiamenti fisici che accadono nell'adolescenza sono evidenti e per alcuni, drammaticamente imbarazzanti. Il risultato più evidente, in molti casi,é la chiusura in sé stessi e la sfiducia nelle proprie capacità. Noi cerchiamo di creare un gruppo in cui ciascuno si fidi dell'altro e che ognuno riscopra il proprio valore e la propria bellezza.

Il fine non é necessariamente quello di diventare attori, bensì quello di stimolare l’universo creativo e sfruttare al meglio il talento di ognuno, per riscoprire la propria unicità e il valore immenso della capacità di sognare.
Lavoreremo attraverso esercizi di training, improvvisazioni, lavoro individuale e di gruppo e lavoro su frammenti di testi.

Al percorso teatrale, potrà essere affiancato, il percorso di musical (*).

durata: da ottobre a maggio.
frequenza:
settimanale (solo teatro)
bisettimanale (teatro+musical)
giorno e ora:
lunedì dalle 19 alle 21 (musical)
giovedì dalle 19 - 21 (teatro)

condotto da: beatrice berdini (musical) - alessia bianchi e fabio cercone (teatro)

INIZIO CORSI:
MUSICAL - LUNEDì 7 OTTOBRE
TEATRO - GIOVEDì 10 OTTOBRE
* Il percorso di musical per adolescenti si inserisce nel laboratorio di teatro

Il teatro è la base: per sapere come il corpo si muove e interagisce con gli altri, attraverso le emozioni nel corpo e nella voce.
I ragazzi quindi potranno partecipare al solo laboratorio teatrale oppure ai lab teatro + musical.
Alla fine del corso verrà realizzato uno spettacolo comune di tutti gli allievi adolescenti: una performance teatrale e musicale collettiva e colorata!
scarica la scheda del Laboratorio
pre-adolescenti (11-15 anni)

adolescenti (16-18 anni)







seguici sui social media per tutti gli aggiornamenti
messinscena associazione culturale
largo Brugnatelli, 5 Buccinasco (MI)
info@messinscena.it | www.messinscena.it
T. 02 48678342 | M. 335 6766461
p.iva 06864160962
MENU
Torna ai contenuti