La Scatola Magica - Messinscena

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scatola Magica

“Ciao, io mi chiamo Ninetta e sono una principessa! Non ci credete?
Guardate: questo è il mio letto principesco, questa è la mia seggiolina principesca e questo è il mio orsacchiotto principesco: Pilù è il suo nome principesco.
E questa… beh, questa è la mia scatola principesca!!! Si, avete capito bene, una scatola. Ogni principessa ha una scatola principesca.
Volete sapere che differenza c’è tra una scatola principesca e una scatola normale? La scatola principesca è MAGICA!!!
Si, si, avete capito bene: magica! Guardate: basta che io disegni qualche cosa su questo foglio, lo metto nella scatola e …Puff!!!
Quello che ho disegnato compare magicamente nel mio castello!! Vi piace? E’ bellissima!
E sa fare proprio tutto sapete… cioè.. non proprio tutto in verità… tutto quello che so disegnare… “


Domenica 13 dicembre 2015 - ore 16
Auditorium Fagnana 
via Tiziano 7 . Buccinasco
ingresso: gratuito per i bambini - 5 euro per i genitori/accompagnatori


spettacolo per bambini e non solo sul tema dell’affido familiare
con: carmela pesimena, elena pavesi, elisabetta presotto, alessia ruggeri, paola esposito, giorgio paulli, andrea medaglia

Produzione: Messinscena Teatro
Autore: Barbara Massa
Regia e Adattamento: Fabio Cercone, Barbara Massa
Scene: Greta Botteghi
Trucchi: Massimiliano Cappellini e Greta Botteghi
Costumi: Carmela Pesimena
Tecnico audio/video: Fabio Cercone
Tecnico luci: Massimiliano Cappellini


LA SCATOLA MAGICA

storia di Ninetta e di Dorina, sua vice-mamma

Ninetta è una bimba come tante, spensierata e fantasiosa. Ma a differenza di altre bambine, ha una mamma che da tempo è malata “di tristezza” e lei non sa come fare per riportarle la gioia e la voglia di giocare con lei.
Dorina è una mamma, ha fatto la mamma per tutta la vita: “questo so fare…la mamma” e quando i suoi figli sono ormai grandi, le rimaneva tanto tempo libero a disposizione. E decide di occuparsi di un altro bambino. Ma non un bambino suo, un bambino… “in affido”!

E così, la storia di Ninetta e Dorina si incrociano e la loro storia diventa la storia di una bellissima amicizia, fatta di amore, esperienze da condividere e una nuova possibilità di vita per entrambi.


Il tema centrale dello spettacolo è l’istituto dell’”affido familiare” e viene affrontato ricorrendo, naturalmente, alla struttura narrativa della favola: attraverso questo strumento vengono trattati i temi principali legati a questo istituto – purtroppo – non molto conosciuto ed utilizzato in Italia.

Lo spettacolo è stato realizzato per la prima volta in collaborazione con le Associazioni “La Vita Onlus”, “Il Melograno” e “Genera Onlus” nell'’ambito del progetto “Famiglie e minori, due voci che si incontrano” finanziato dalla regione Lombardia ai sensi della l.r. 2399

Lo ripresentiamo con un progetto ambizioso che ci vede affiancati ad altre realtà associative e con una finalità assolutamente importanti:

La Fondazione Albero della Vita Onlus (che si occupa da anni anche di affido familiare) sarà presente alla rappresentazione con alcune famiglie (che abitano nella nostra area) che hanno bambini in affido e che faranno da testimonial e “punto di informazione” per tutti coloro ce vorranno maggiori approfondimenti per questa esperienza.

L'Associazione Dutur Claun Vip Milano ONLUS (che si occupa di intrattenimento e giocoleria all'interno degli ospedali di Milano) realizzerà un evento a favore del COMITATO PRO BAMBINI BIELORUSSI ONLUS che si concretizzerà in un week-end di giochi circensi a favore dei bambini ospiti a Buccinasco.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu